AREA TRIBUTI
(Servizio Tributi - Commercio e SUAP)

Competenze:

FUNZIONI ASSEGNATE 
SERVIZIO TRIBUTI 
• Gestione dei tributi comunali e partecipazione a imposte statali; 
• Gestione entrate extra-tributarie affidate al servizio; 
• Gestione ruolo terraggera; 
• Gestione Imposta soggiorno; 
• T.O.S.A.P., imposta pubblicità e pubbliche affissioni (accertamento e liquidazione del tributo); 
• Passi carrabili; 
• Ruolo luci votive; 
• Predisposizione regolamenti e tariffe di competenza; 
• Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria; 
• Canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate; 
• Gestione dei ruoli per la riscossione spontanea e coattiva delle entrate tributarie; 
• Rapporti con i concessionari di riscossione; 
• Concessioni e riscossioni relativi alla gestione del Canone Unico Patrimoniale; 
• Attività informativa; 
• Gestione contenzioso tributario; 
• Insinuazione nelle procedure fallimentari; 
• Predisposizione regolamenti in materia di entrate e tributi locali e politiche tariffarie; 
• Iniziative e attività di controllo finalizzata alla lotta all’evasione fiscale (con l’ausilio di tecnici e agenti di polizia municipale).

COMMERCIO E SUAP

• Attività di programmazione, gestione, rilascio autorizzazioni, assistenza tecnica, informazione e divulgazione nei settori: alimentari, del commercio, dei mercati, fiere, industria, artigianato, pesca, cooperazione e attività produttive; 
• Gestione Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) - D.P.R. 160/2010; 
• Attività svolte per la concessione delle autorizzazioni allo svolgimento di attività produttive, commerciali - a sede fissa o su area pubblica -, di servizi (alberghi, parrucchieri, portieri, spettacoli pubblici, spettacoli viaggianti, ecc.) e per la concessione delle licenze di pesca e caccia; 
• Licenze/autorizzazioni pubblici spettacoli T.U.L.P.S.; 
• Autorizzazioni a manifestazioni temporanee; 
• Concessioni Centri sociali; 
• Gestione e controlli e quanto di attinenza con le licenze per l’utilizzo degli ascensori (D.P.R. 
• 162/99); 
• Distributori carburanti; 
• Promozione e coordinamento delle associazioni e dei consorzi fra imprese; 
• Assistenza alle imprese; 
• Attività di legge sulla pesa pubblica e sui pesi e misure in generale; 
• Controlli su tutte le attività di competenza del servizio cui appartiene; 
• Attività di gestione amministrativa in materia di mercati, fiere, mattatoi, sia per quanto attiene le strutture e gli impianti che per quanto attiene le operazioni specifiche; 
• Pubblici esercizi; 
• Farmacie; 
• Attività agrituristiche; 
• Servizio di noleggio con conducente (N.C.C.); 
• Valorizzazione prodotti tipici - De.Co.; 
• Organizzazione, gestione e promozione di fiere e mercati; 
• Gestione rilascio tesserini amatoriali raccolta funghi;
• Gestione rilascio tesserini venatori. 

Data ultimo aggiornamento: 15/04/2025 10:53

Powered By Studio AMICA Srl

torna all'inizio del contenuto