Competenze:
FUNZIONI ASSEGNATE
PROGRAMMAZIONE, BILANCIO E CONTABILITA’
• Programmazione strategica (D.U.P.);
• Bilancio e programmazione economico-finanziaria;
• Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) - parte contabile;
• Predisposizione storni e variazioni al bilancio di previsione ed alla parte contabile del P.E.G.;
• Registrazione atti di gestione finanziaria (accertamenti, riscossioni, versamenti, impegni, liquidazioni, emissioni mandati di pagamento e reversali di incasso);
• Assestamento e riequilibrio di bilancio;
• Verifiche periodiche di cassa;
• Formulazione delle previsioni di bilancio dei capitoli di competenza dell’Area e chiusura dei relativi conti a fine esercizio;
• Riaccertamento dei residui attivi e passivi;
• Redazione rendiconto di gestione: conto consuntivo, conto economico e conto del patrimonio;
• Cura e redazione del conto patrimoniale, allegato obbligatorio al rendiconto di gestione;
• Anticipazioni di tesoreria;
• Contabilità generale e fiscale; certificazioni e statistiche di competenza;
• Registrazione scritture per tenuta contabilità economica/analitica;
• Registrazioni di carattere patrimoniale e in conto capitale per la redazione del conto economico e dello stato patrimoniale;
• Gestione pareggio di bilancio;
• Monitoraggio e controllo flussi di cassa;
• Banca dati ed assistenza per il reperimento di risorse finanziarie straordinarie, quali fondi U.E., leggi speciali, ecc.;
• Bilancio consolidato; esame dei bilanci degli Enti e società dipendenti, collegati o controllati;
• Certificazione bilancio di previsione e del conto del bilancio ai competenti organi ministeriali e di governo locale; invio dati alla B.D.A.P.;
• Assistenza e supporto all’Organo di revisione contabile;
• Gestione piattaforme di riferimento dell’Area: MEF, BDAP, Con te, pago PA ecc.);
• Attestazione copertura finanziaria e parere di regolarità contabile, rispettivamente sugli atti determinativi e deliberativi;
• Gestione contabile mutui contratti dall’Ente e rapporti con Istituti di credito;
• Rapporti con la Ragioneria Provinciale e Generale dello Stato;
• Rapporti con la Tesoreria comunale e provinciale (Bankitalia);
• Rapporti con la Corte dei Conti - Sezione regionale di controllo e coordinamento delle altre Aree dell’Ente;
• Riscossione dei trasferimenti correnti da Stato, Regione ed altri Enti o privati;
• PagoPA; POS;
• Controllo registri e prospetti e liquidazione dei rendiconti dell’Economo e degli altri Agenti contabili;
• Rendicontazioni;
• Statistiche di competenza;
• Gestione anagrafica debitori e creditori; gestione contabile degli incassi e dei pagamenti; tenuta archivi atti contabili;
• Gestione contabile delle fatture;
• Tenuta contabilità IVA ed adempimenti fiscali (denuncia, liquidazione e pagamento imposte e adempimenti sostituto di imposta);
• Riscossione dei proventi concessioni edilizie, condono edilizio;
• Riscossione proventi di alienazioni patrimoniali;
• Riscossione dei proventi per alienazione di aree PIP;
• Riscossione entrate tributarie e patrimoniali.
• Gestione SOSE (parte economica);
• Gestione rapporti con il tesoriere e custodia titoli;
• Gestione conti correnti postali;
• Questionari Corte dei Conti;
• Responsabilità servizio economato.
• Inventario beni dell’ente
PERSONALE (PARTE GIURIDICA)
- Gestione giuridico-amministrativa del personale (gestione presenze, congedi, permessi, aspettative, comandi, scioperi; gestione carriera del personale, riscatto di contributi previdenziali;
- Gestione domande di collocamento in quiescenza e pratiche pensionistiche; certificazioni di servizio, benestare e rapporti con finanziarie per cessione quinto, prestiti INPDAP; gestione posizione assicurativa INPS, gestione TFS/TFR, ecc.);
- Gestione fondo lavoro straordinario e fondo straordinario consultazioni elettorali e relativi adempimenti;
- Rilascio autorizzazioni attività esterne;
- Attività di gestione delle unità L.S.U./L.P.U. e dei collaboratori a vario titolo in servizio presso l’Ente;
- Tenuta dei fascicoli personali;
- Compilazione relazione allegata al conto annuale e fornitura dati per la parte del conto annuale di propria competenza;
- Denunce infortuni INAIL;
- Programmazione, selezione e reclutamento del personale; adempimenti relativi all’assunzione in servizio; Responsabile unico del procedimento per l’utilizzo del Portale unico del reclutamento (art. 35-ter, D.lgs. 165/2001);
- Stipulazione e tenuta contratti individuali di lavoro;
- Formazione del personale; Piano triennale di formazione del personale;
- Gestione piattaforma del sistema integrato PerlaPA, predisposizione documentazione, dati e tabelle ed invio dei dati, Rapporti con il Dipartimento della Funzione Pubblica, ecc.);
- Gestione buoni pasto;
- Tenuta anagrafe delle prestazioni;
- Contrattazione decentrata; attività di supporto alla delegazione trattante di parte datoriale e verbalizzazione riunioni;
- Attività di supporto al nucleo di valutazione.
PERSONALE PARTE ECONOMICA
Stipendi e trattamento economico
• Elaborazione economica degli emolumenti del personale e degli Organi Istituzionali;
• Gestione fiscale (IRAP, dichiarazione 770);
• Adempimenti di carattere generale del Comune quale soggetto passivo IRAP;
• Trattamento economico, previdenziale e assicurativo del personale;
• gestione situazioni contabili dei dipendenti che chiedono certificazioni ai fini della cessione del quinto;
• Spesa personale (conteggi);
• Cartolarizzazione cessioni INPS e trasmissione telematica dei dati;
• Redazione modelli UNIEMENS;
• Redazione DMA mensile per l’INPS e trasmissione telematica via Internet;
• Certificazioni ritenute d’acconto IRPEF a dipendenti e terzi;
• Redazione e trasmissione modelli F24EP;
• Conto annuale spese del personale, parte economica;
• Elaborazione e stampa della certificazione unica (ex modello CUD);
• Liquidazione premi assicurativi INAIL;
• Gestione fondo previdenza complementare (denuncia mensile e liquidazione contributi);
• Gestione note di debito/cartelle esattoriali INPS relativamente ai versamenti contributivi
• (contestazioni, liquidazioni, ecc.);
• Calcolo e liquidazione arretrati per rinnovi CCNL e progressioni.
• Rilascio certificazioni economiche (economico/retributive);
• Relazioni sindacali;
• Contrattazione decentrata; attività di supporto alla delegazione trattante di parte datoriale;
• Gestione delle risorse decentrate (indennità di risultato, indennità fisse e ricorrenti,
produttività, ecc.) e calcolo del fondo;
• Calcolo del fondo per prestazioni di lavoro straordinario e monitoraggio del suo utilizzo;
PARTECIPAZIONI SOCIETARIE
• Gestione rapporti con le società partecipate; costituzioni, trasformazioni e dismissioni societarie;
• Ricognizioni periodiche partecipazioni e altri adempimenti ex D.lgs. 175/2016, e s.m.i.;
• Predisposizione atti e provvedimenti per le nomine presso gli organismi partecipati;
• Redazione atti deliberativi relativi agli indirizzi dell’Amministrazione in merito all’affidamento di eventuali servizi alle società partecipate;
• Verifica degli atti statutari e dei bilanci delle società ed enti partecipati;
• Adempimenti normativi relativi alle società partecipate trasmissione atti alla Corte dei Conti, ecc.
ECONOMATO E PROVVEDITORATO
Economato
• Gestione servizio economato;
• Gestione del servizio di cassa economale conformemente alle disposizioni normative e regolamentari vigenti;
• Coordinamento agenti contabili;
• Inventari dei beni mobili e immobili ai fini della contabilità economico patrimoniale.
PROVVEDITORATO
• Gestione degli acquisti di beni e servizi comuni a tutta l’organizzazione comunale o su richiesta delle diverse aree;
• Provvidenze uffici;
• Acquisto materiale di cancelleria, carta e beni di facile consumo;
• Acquisto modulistica specializzata;
• Abbonamento a banche dati di supporto agli uffici dell’Ente.
Data ultimo aggiornamento: 15/04/2025 10:53