AREA URBANISTICA E SERVIZI
(Servizio Urbanistica - Edilizia Privata - Patrimonio/Manutenzioni - Servizi Ambientali - Servizi a rete - Servizi Cimiteriali)

Competenze:

FUNZIONI ASSEGNATE 


SERVIZIO URBANISTICA

 

• Pianificazione urbanistica e territoriale di livello generale (predisposizione dello strumento 
urbanistico generale e sue varianti); 
• Formazione e gestione strumenti urbanistici particolareggiati e di attuazione; 
• Tenuta e aggiornamento cartografie; 
• Predisposizione e gestione Piano Strutturale Comunale (P.S.C.); 
• Predisposizione e gestione Piani di Riqualificazione Urbana (P.R.U.); 
• Pianificazione e gestione dei programmi di edilizia privata; 
• Predisposizione e gestione Piano Comunale Spiaggia (P.C.S.); 
• Predisposizione e gestione Piani di Sviluppo Urbano (P.S.U.).

EDILIZIA PRIVATA

• Sportello unico per l’edilizia privata (sportello SUE on line); 
• Istruttoria pratiche edilizie, permessi a costruire, rilascio titoli abilitativi edilizi, accertamento di 
competenza attività edilizia libera CILA e SCIA; 
• Statistiche in materia edilizia; 
• Redazione regolamenti in materia edilizia; 
• Rilascio autorizzazioni paesaggistiche; 
• Rapporti con la Soprintendenza; 
• Servizio informativo territoriale (SIT); 
• Controllo attività edilizia e tenuta dei cantieri; 
• Attività per il controllo del territorio, emissioni ordinanze e sanzioni edilizie, procedure relative 
alle acquisizioni e demolizioni delle opere abusive; 
• Abitabilità e agibilità; sanatorie edilizie; assistenza per i controlli urbanistici; 
• Gestione e definizione pratiche di condono edilizio; 
• Rilascio certificati di destinazione urbanistica; 
• Calcolo prezzi cessione alloggi convenzionati-determinazione corrispettivo per svincolo alloggi 
PEEEP; 
• Vincoli inibitori e beni ambientali; 
• Autorizzazioni in materia di vincolo idrogeologico (L.R. 04.08.2022, n. 30); 
• Istruzione pratiche contributi per abbattimento barriere architettoniche negli edifici privati 
(L.R.13/89); 
• Gestione delle funzioni catastali; 
• Misurazioni, frazionamento di competenza, volture, visure ipotecarie e catastali, campionamenti, 
planimetrie, rapporti con l’Agenzia del Territorio; 
• Attività tecniche di natura catastale di competenza comunale (rilievi topografici, frazionamenti, 
• depositi, valutazioni); 
• Notifiche tipo frazionamento e mappali; 
• Toponomastica e numerazione civica (di concerto con l’Area Amministrativa); 
• Gestione accesso agli atti di competenza.

PATRIMONIO/MANUTENZIONI

• Servizio di manutenzione e gestione patrimonio stradale, patrimonio immobiliare, verde pubblico 
e arredo urbano, illuminazione pubblica, autoparco (riparazioni, carburanti, bolli); 
• Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strutture scolastiche di competenza 
comunale, compresi gli interventi sugli impianti tecnici (estintori e altri dispositivi di sicurezza)
e tecnologici; 
• Gestione dell’edilizia residenziale pubblica e mantenimento dei rapporti con l’ATERP; 
• Dismissione alloggi di E.R.P.; 
• Attività ispettiva e controllo edilizio; 
• Attestazione di idoneità alloggi; 
• Gestione usi civici; 
• Gestione beni demaniali e gestione ordinaria e straordinaria patrimonio con risorse interne ed 
esterne; 
• Gestione beni confiscati alla criminalità organizzata; 
• Predisposizione Piano delle alienazioni; 
• Gestione concessioni su immobili comunali (impianti sportivi, palestre scolastiche, lidi 
comunali...); 
• Procedimenti e operazioni relative ad acquisizioni ed alienazioni patrimoniali; 
• Pianificazione e direzione degli appalti inerenti alle manutenzioni; 
• Organizzazione e direzione interventi del personale operativo dipendente; 
• Gestione delle segnalazioni e reclami per competenza; 
• Monitoraggio e interventi sul patrimonio per la sicurezza, la prevenzione e protezione sui luoghi 
di lavoro; 
• Efficientamento energetico del patrimonio comunale.

SERVIZI AMBIENTALI 
• Politiche ambientali e tutela dell’ambiente; 
• Attività connesse con la tutela dell’ambiente; 
• Servizi ecologici in genere; 
• Inquinamento atmosferico, elettromagnetico ed acustico; 
• Rifiuti ed attività di bonifica; 
• Raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti urbani, assimilati e speciali e igiene urbana; 
• Raccolta differenziata; 
• Gestione spazzamento vie cittadine; 
• Gestione piazzole ecologiche e ubicazione strumenti di raccolta; 
• Rilascio autorizzazioni, pareri, nulla-osta, ecc., di competenza comunale, secondo quanto 
• previsto dal D.lgs. n. 152/2006, e s.m.i. “Norme in Materia Ambientale”, e relativa legislazione 
• regionale vigente; 
• Discariche inerti; 
• rapporti con l’Ente di governo d’ambito (ARRICAL); 
• Igiene ambientale; 
• Tutela acque marine e fluviali; 
• Tutela delle coste e del paesaggio; 
• Autorizzazioni di competenza sulla tutela dell’ambiente in genere; 
• Gestione tecnica ed amministrativa attinente con le cave e torbiere; 
• Liquidazioni tributo regionale e controlli; 
• Redazione di capitolati, perizie, rapporti con il Consorzio di Bonifica, gestione 
• operai verde pubblico, Ville comunale, giardini, fontane pubbliche, bagni pubblici; 
• Disinfestazione e derattizzazione (compresi edifici scolastici); 
• Pulizie edifici comunali; 
• rapporti con l’A.S.P.; 
• Procedimenti VAS e VIA di competenza comunale; 
• Agricoltura, caccia ed attività boschiva.
SERVIZI A RETE 

  • Energia-Gas-Acqua-Telefonia, fissa e mobile, rete viabilità); 
    Contratti utenze e liquidazione utenze.

SERVIZI CIMITERIALI

• Gestione dei servizi cimiteriali; 
• Attività tecnica ed amministrativa in materia cimiteriale e di polizia mortuaria, sia per quanto 
attiene le strutture e gli impianti che per quanto attiene le operazioni cimiteriali specifiche 
(tumulazione, inumazioni, estumulazioni, esumazioni, ecc.); 
• Verifiche sulla pianificazione e programmazione della ricettività cimiteriale; 
• Concessione e assegnazione aree e loculi; 
• Gestione pratiche edilizie cimiteri; 
• Autorizzazioni imprese esecutrici ed accesso cimitero; 
• Manutenzione aree interne al cimitero; 
• Illuminazione cimiteriale (gestione interventi per installazione/dismissione lampade votive); 
• Controllo di ogni attività di polizia mortuaria e cimiteriale. 

Data ultimo aggiornamento: 15/04/2025 10:51

Powered By Studio AMICA Srl

torna all'inizio del contenuto