Responsabile:
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Mariagrazia Crapella
Qualifica: PO
Personale:
Competenze:
FUNZIONI ASSEGNATE
FUNZIONI DI VICE SEGRETARIO
• Compiti sussidiari, strumentali, complementari, di supporto e di ausilio del Segretario generale, anche per specifici settori di attività o serie di atti o tipi di procedure e per l’espletamento delle funzioni delegate dal Segretario;
• Attività di supporto adempimenti a carico del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (legge n. 190/2012 e D.lgs. n. 33/2013, e ss.mm.ii.);
• Attività di supporto al Segretario Generale per la gestione dei controlli interni;
• Funzioni di Vice Segreteria Generale (in caso di assenza o impedimento del Segretario Generale, o di vacanza del relativo posto, il Vice Segretario assume tutte le funzioni ad esso spettanti per legge, per Statuto e per regolamento, nei modi di cui alle vigenti disposizioni in materia);
• Supporto nella redazione dei documenti istituzionali, programmatici e di rendicontazione dell’Ente;
• Supporto procedure in materia di protezione dei Dati Personali;
• Raccolta, conservazione e aggiornamento normativa comunale (Statuto e regolamenti);
• Conservazione atti decisionali organi di governo (deliberazioni Giunta e Consiglio, decreti sindacali, ordinanze) e relativa trasmissione agli Enti ed uffici competenti;
• Raccolta e conservazione atti decisionali dirigenziali (determinazioni, ecc.).
SERVIZIO SEGRETERIA GENERALE
• Supporto agli Organi consiliari e di governo;
• Supporto attività del Consiglio Comunale e formazione degli atti consiliari;
• Adempimenti connessi alla funzione di Consigliere Comunale: liquidazione gettoni, interrogazioni e interpellanze, certificazioni e dichiarazioni;
• Rendicontazione attività amministratori per rimborsi;
• Adempimenti necessari ad assicurare l’esercizio, da parte degli Organi di governo (Consiglio – e relative Commissioni -, Giunta e Sindaco), delle funzioni loro attribuite (predisposizione degli
• ordini del giorno, trasmissione ai Consiglieri ed agli Assessori; attestati ex art. 79 T.U.E.L., ecc.);
• Predisposizione e stipulazione contratti;
• Gestione degli atti deliberativi e dirigenziali dell’Area di pertinenza;
• Bandi assegnazione alloggi.
Controllo e gestione protocollo
• Acquisizione e protocollazione degli atti in arrivo e distribuzione degli stessi agli Uffici;
• Protocollazione degli atti in partenza;
• Gestione della posta in entrata e uscita;
• Cura del flusso documentale informatizzato;
• Gestione servizi postali per atti del Comune;
• Gestione dell’archivio corrente, storico e di deposito; conservazione e catalogazione degli atti e dei documenti cartacei;
• Gestione dei procedimenti di notifica: notificazioni di atti dell’Amministrazione Comunale, dello Stato e di altre P.A.;
• Notificazioni di atti giudiziari, tributari e amministrativi;
• Gestione deposito atti giudiziari e tributari nella casa comunale;
• Gestione e tenuta dell’Albo Pretorio; pubblicazioni nell’Albo Pretorio on line degli atti dell’Amministrazione Comunale, dello Stato e di altre P.A.;
• Attestazione di pubblicazione di deliberazioni, determinazioni, permessi a costruire, ecc.;
• Attestazione di notifica nell’Albo Pretorio online di atti della Procura, del Tribunale e di altre P.A.;
• Gestione e stipula assicurazioni per i rischi in capo al Comune e con il supporto di Società di brokeraggio);
• Organizzazione e gestione del servizio di centralino.
Affari Legali
• Esame, istruzione e definizione degli atti amministrativi legati a liti e al contenzioso civile, amministrativo, penale e lavoro (provvedimenti di incarico, determinazioni di pagamento, nomina consulenti, liquidazioni compensi di C.T.U., commissari ad acta, verificatori, pagamento registrazione sentenze ecc.);
• Esecuzione sentenze in materia civile, amministrativa, penale e lavoro, favorevoli e sfavorevoli;
• Transazioni stragiudiziali per vertenze civili, amministrative, penali e lavoro;
• Assistenza, controllo, monitoraggio e gestione del contenzioso affidato a professionisti esterni nelle materie di competenza (liquidazione parcelle, collaborazioni, predisposizione provvedimenti di incarico, ecc.);
• Esame ed istruzione di atti legali stragiudiziali in materia civile, amministrativa, penale e lavoro (diffide, atti stragiudiziali, richieste risarcitorie, ecc.);
• Attività di recupero crediti stragiudiziale;
• Rimborso spese ai dipendenti per patrocinio legale.
SERVIZI DEMOGRAFICI
Anagrafe
• Tenuta e aggiornamento anagrafe dei cittadini residenti;
• Tenuta e aggiornamento dei cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.);
• Certificazioni, atti anagrafici e servizi connessi - Servizi demografici in genere;
• Carte d’identità;
• Adempimenti relativi al riconoscimento/acquisto della cittadinanza italiana: formazione, trascrizioni ed annotazioni degli atti di stato civile e rilascio delle relative certificazioni, estratti e copie integrali;
• Gestione del servizio di autenticazione e legalizzazione di firme ed atti;
• Servizio statistico;
• Censimenti e adempimenti connessi;
• Leva e adempimenti connessi;
• Attività di supporto al servizio di toponomastica.
Stato civile
• Tenuta e aggiornamento registri di Stato civile;
• Ufficio matrimoni e unioni civili;
• Accordi di separazione o di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio (art. 12, d.l. 132/2014);
• Tenuta e aggiornamento registro delle Disposizioni Anticipate di trattamento (DAT) – legge 219/2017;
• Formazione atti di nascita, matrimoni, cittadinanza, morte, pubblicazione matrimoni, trascrizione sentenze giudiziarie (divorzi, scioglimenti, interdizioni, matrimoni e tutela) annotazioni, rilascio certificazioni, ricerche storiche, trascrizioni atti estero, informatizzazione iter amministrativo.
Elettorale
• Consultazioni elettorali e adempimenti connessi (revisione semestrale liste e rilevazioni statistiche, iscrizione elettori che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, revisione dinamica - cancellazione, iscrizione, reiscrizione -, revisione dinamica straordinaria in occasione delle consultazioni elettorali, tenuta fascicoli personali elettori);
• Organizzazione e coordinamento delle consultazioni elettorali e dei referendum rilascio delle certificazioni relative alle liste elettorali, delle tessere elettorali personali e delle autorizzazioni al voto;
• Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali generali, sezionali ed aggiunte, nonché gestione degli elettori iscritti all’aire;
• Assistenza e supporto all’attività della Commissione Elettorale Comunale;
• Tenuta e aggiornamento elenchi comunali dei Giudici Popolari; assistenza e supporto all’attività della relativa Commissione.
SERVIZI CULTURALI ED ISTRUZIONE
• Attività culturali;
• Organizzazione, coordinamento e gestione amministrativa dei servizi culturali;
• Organizzazione di cerimonie istituzionali; scambi culturali, gemellaggi con Enti e Istituzioni;
• Conservazione e promozione della fruizione del patrimonio artistico, culturale, scientifico;
• Organizzazione, promozione e gestione eventi culturali e artistici (premi, concorsi, convegni, seminari, mostre, rassegne, manifestazioni culturali e teatrali, ecc.); convegnistica;
• Gestione pratiche ed erogazione contributi complessi bandistici Curinga per feste religiose;
• Partecipazione all’elaborazione della programmazione culturale annuale, in collaborazione con Enti ed associazioni culturali, territoriali, organismi scolastici e strutture comunali;
• Predisposizione di pratiche inerenti alla erogazione di contributi finalizzati alle attività culturali;
• Studio ed elaborazione di progetti di iniziative culturali in collaborazione con altre P.A., Enti, gruppi, associazioni, ecc.;
• Rapporti con Enti, associazioni culturali, compagnie ed artisti per le attività di competenza;
• Gestione della biblioteca comunale;
• Tenuta del registro prestiti di materiale librario e schedario utenti;
• Gestione delle procedure di prestito del materiale librario;
• Rapporti con biblioteche locali, regionali e nazionali (S.B.N.);
• Studio ed elaborazione di progetti di valorizzazione della biblioteca comunale a valere su risorse regionali, nazionali o comunitarie;
• Gestione dei rapporti con le associazioni del territorio;
• Formazione e tenuta degli albi comunali previsti dallo Statuto.
Servizi di istruzione
• Organizzazione e gestione delle competenze comunali con riferimento alle scuole di ogni ordine e grado;
• Rapporti con le Istituzioni scolastiche e con i vari Enti, pubblici e privati, che operano nell’ambito dei servizi scolastici e dell’istruzione;
• Piano annuale diritto allo studio e assistenza scolastica;
• Piano gratuità libri di testo (legge 448/98);
• Fornitura cedole libri di testo gratuiti (Scuole Primarie);
• Gestione e trasferimento contributi regionali alle Scuole;
• Collaborazione per progetti L.R. n. 27/85;
• Forniture materiale di pulizia, di cancelleria e arredi scolastici;
• Gestione asili nido e servizi integrativi per l'infanzia;
• Gestione dei rapporti con l'Istituto comprensivo “G. Marconi” di Curinga;
• Servizi a domanda individuale (Trasporto e mensa);
• Organizzazione attività di refezione scolastica e gestione del centro cottura;
• Gestione amministrativa delle tariffe dei servizi scolastici e delle domande di iscrizione ai servizi scolastici erogati dal Comune;
• Organizzazione del servizio di trasporto scolastico;
• Organizzazioni manifestazioni didattico-culturali;
• Organizzazione centri estivi.
POLITICHE GIOVANILI - SPORT -TURISMO
• Organizzazione di iniziative sportive - turistico-ricreative e/o collaborazione ad iniziative organizzate da Enti ed associazioni operanti sul territorio;
• Gestione pratiche ed erogazione contributi ordinari e straordinari ad associazioni del territorio/società sportive per la realizzazione di iniziative sportive e turistico-ricreative;
Verifica della rendicontazione necessaria dei contributi erogati;
• Raccolta di progettualità da parte di associazioni del territorio;
• Acquisizione sistematica di informazioni relative alle diverse attività, iniziative, ecc., di interesse specifico per i giovani, nelle varie aree (lavoro, studio, cultura, formazione, sport, tempo libero, ecc.) e loro divulgazione;
• Iniziative a favore dei giovani per la creazione di imprese;
• Promozione dell’attività sportiva tra i giovani;
• Realizzazione indirizzi dell’Amministrazione comunale per la promozione del turismo e del marketing territoriale;
• Rapporti con gli Enti di promozione turistica;
• Attività di promozione delle politiche giovanili;
• Predisposizione progetti e richieste di finanziamento;
• Attività di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale;
• Progettazione e Gestione progetti Servizio Civile Nazionale.
SERVIZI SOCIALI E WELFARE LOCALE
• Supporto all’Ufficio di Piano dell’ATS di Lamezia Terme nell’espletamento delle funzioni relative a:
- erogazione prestazioni socio-assistenziali di base;
- pronto intervento sociale per le situazioni di emergenza personali e familiari;
- segretariato sociale (servizio di accoglienza e di informazione con funzioni di ascolto, di orientamento e di filtro; sostegno e consulenza ai cittadini nei rapporti con la P.A.;
raccordo tra il cittadino e il servizio competente; rimozione barriere organizzative e burocratiche per facilitare l’accesso al sistema dei servizi);
- diagnosi sociale per la eventuale presa in carico da parte dei Servizi Sociali Professionali;
- attività di assistenza e sostegno socio- psicologico per disabili, minori, anziani, famiglie multiproblematiche, categorie deboli;
- Reddito di inclusione (REI);
- aiuto alla persona per i portatori di handicap grave;
- sostegno alle funzioni genitoriali e familiari;
- interventi per l’aggregazione e l’inclusione sociale degli anziani;
- tutela dei minori e servizi socio-educativi;
- Affidamento ai Servizi Sociali di minori a rischio;
- Assistenza domiciliare per anziani e disabili;
- Interventi per l’integrazione delle persone disabili;
- Predisposizione di percorsi di reinserimento lavorativo per soggetti deboli;
- Integrazione sociale minori svantaggiati;
- Tutela disabili mentali;
- Interventi assistenziali e contributi a favore di utenza debole a rilevanza sociale;
- Progetti di vita indipendente;
• Rapporti con l’Istituzione scolastica per assistenza specialistica agli alunni disabili e per accertamento casi di disagio scolastico e di evasione scolastica;
• Verifiche sui casi di abbandono della scuola;
• Erogazione contributi per spese sanitarie;
• Interventi di sostegno economico ordinari e straordinari;
• Misure di sostegno al reddito (legge 328/2000);
• Attività inerenti alla legge 448/87: art. 65 (assegni per i nuclei familiari con almeno tre figli minori) e art. 66 (assegni di maternità);
• Attività inerenti alla legge 431/98 (sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione);
• Bonus energia;
• Servizio di affido familiare;
• Rapporti con Enti, Istituzioni e Terzo settore operanti nel sociale;
• Redazione regolamenti e convenzioni in materia socio-assistenziale;
• integrazione con i servizi sanitari, scolastici e ricreativi;
• Realizzazione progetti educativi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza;
• Attuazione riforma del sistema di autorizzazione e accreditamento della struttura residenziale casa di riposo comunale “Cav. Sebastiano Perugino” e del nido comunale “Crescendo Insieme”;
• Gestione servizio civico comunale nel rispetto della regolamentazione dell’Ente;
• Gestione Progetto SAI che prevede interventi per l’accoglienza, l’integrazione e il sostegno degli immigrati;
• Attuazione di progetti di “messa alla prova” quale misura alternativa alla detenzione su disposizione dell’Autorità giudiziaria;
• Controllo prestazioni socio-assistenziali effettuate da cooperative aggiudicatarie di servizi;
• Attuazione pari opportunità, intesa come eliminazione degli ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico;
• elaborazione percorsi di intervento in ambito sociale rispondenti agli interessi e ai bisogni della comunità;
• Assegnazione alloggi di E.R.P. e assistenza alla Commissione alloggi (dall’accettazione delle domande alla istruzione, dagli accertamenti alla predisposizione, stesura e pubblicazione delle graduatorie).
Data ultimo aggiornamento: 15/04/2025 10:55